venerdì 25 marzo 2016

project Lasertag - le prime idee

leggi anche il primo post - http://labwma.blogspot.it/2016/03/lasertag-arduino-intrattenimento.html
-------------------------------------------------------------

Navigando un pò in rete ho subito capito che l'unico sistema efficace per realizzare un'idea come quella che avevamo in mente era quello di impiegare gli infrarossi come proiettili.
Realizzare un sistema che generi un impulso infrarossi "costruito" secondo le nostre necessità sarebbe stato troppo oneroso in ternimi di tempo e costi, visto che l'idea è quella di realizzare molte pistole.
Quindi abbiamo pensato all'utilizzo di normali telecomandi da televisione.

Dopo una ricerca in rete, in negozi di elettronica, nelle cantine e sottoscala, siamo riusciti a trovare una fornitura di telecomandi ragguardevole che sarebbero stati buttati, e quindi abbiamo iniziato con lo studio di un sistema efficace per realizzare la prima parte di questo progetto: La pistola.



Realizzazione Pistole lasertag.

Materiale impiegato:

- Telecomando televisore (o qualsiasi altro apparecchio che si piloti da remoto.)
- Saldatore
- Stagno
- Cutter (o taglierino che dir si voglia)
- Fili di rame di piccolo diametro
- Pinzette
- Forbici
- Tronchesino
- Arduino
- Cavo USB per collegare arduino al pc

Vi informo che non sono un elettronico e che tutto è stato imparato online, leggendo libri, forum e articoli online, quindi non c'è niente di trascendentale. Sicuramente ci potrebbero essere soluzioni diverse e più performanti, ma devo considerare i miei limiti, quindi ogni commento in funzione di migliorare o modificare , o procedere in modo alternativo è ovviamente bene accetto.

Tutto ha inizio da questo:

o meglio, visto che non tutti i telecomandi sono adatti a questo tipo di progetto, sarebbe opportuno che tutto avesse inizio da questo:

Do per scontato che abbiate già l'IDE installato, quindi ho semplicemente montato un ricevitore IR sulla breadboard e collegato (il mio ricevitore IR riporta la sigla 4644S).
Tenendo la "pallina" del ricevitore di fronte: il piedino a sinistra va al pin digitale che preferite (il mio è il 7) il piedino centrale va massa e il piedino di destra va a +5.
Fatto questo ho scaricato le librerie IRremote per aduino e semplicemente ho caricato lo sketch di esempio IRrecvDemo:

#include <IRremote.h>
int RECV_PIN = 7;
IRrecv irrecv(RECV_PIN);
decode_results results;
void setup()
{
  Serial.begin(9600);
  irrecv.enableIRIn(); // Start the receiver
}
 

void loop() {
  if (irrecv.decode(&results)) {
    Serial.println(results.value, HEX);
    irrecv.resume(); // Receive the next value
  }
  delay(100);
}


una volta caricato su arduino, aperto il monitor seriale, provo a puntare il telecomando sul ricevitore e osservo quali sono i valori che ottengo.

I telecomandi si comportano in modo diverso a seconda del protocollo che utilizzano, a noi serve che ogni tasto sia identificato univocamente e che non abbia comportamenti strani, per esempio

se premo il tasto 1, appena lo premo devo ottenere una stringa, e ogni volta che lo premo deve essere quella, non importa se tenendolo premuto la stringa cambia, l'importante è che al primo impulso sia sempre uguale.

ci sono telecomandi che cambiano valore la seconda e la terza volta che viene premuto lo stesso tasto, questi è bene non utilizzarli, perche vi porterebbero via troppo tempo successivamente, durante la programmazione.

Una volta stabilito che il telecomando rispetta le nostre esigenze, lo smontiamo, perche dobbiamo ottenere un circuito molto più piccolo di un telecomando, visto che alla fine lo andremo ad infilare in una pistola giocattolo :)

Il mio telecomando si presenta così:

Lo scopo è trovare il collegamento di almento un tasto, per farlo o vi cercate il datasheet dell'integrato, oppure provate a mettere in corto qualche piedino dell'integrato tenendo puntato il telecomando al ricevitore su arduino. quando sul monitor seriale compariranno le stringhe... bingo, avete trovato il vostro contatto!

nel mio caso i piedini 1,2,17,18 se collegati ai piedini 6,7,8,9 mi danno dei risultati, quindi scelgo per esempio di collegare i pin 1 e 7. Questi due pin saranno collegati ad un microswitch (il grilletto della pistola) quindi intanto li collego a due fili....

ci vediamo alla prossima puntata! ora devo scappare :)

Nessun commento:

Posta un commento